martedì 20 maggio 2014

Una banana al giorno....

"Mangia la frutta!!". A chi di voi non è stato intimato almeno una volta quest'ordine durante l'infanzia?!? Beh... credo proprio a nessuno. Lo dicono i medici, lo dicono gli allenatori e lo dicono soprattutto le mamme, mangiare la frutta fa bene. Il rapporto frutta/bambino però non è idilliaco, ai pargoli piacciono le schifezze e oggi, come ieri, il mercato offre un sacco di scelta. Quindi mele, pere e fragole rimangono nella sfera di competenza di chi spesso esercita la patria potestà. Chiamare il proprio figlio/a e fargli trovare la frutta già lavata, tagliata, imbellettata e quant'altro, fa parte dei doveri di un genitore poiché raramente un figlio prenderà l'iniziativa di mangiare frutta in modo spontaneo. La natura però, nella sua perfezione, ha trovato il metodo per invogliare i bambini a consumare la frutta, fornendogli colori sgargianti, un buono odore e soprattutto un buon sapore... accidenti la frutta è buona!!! E poi ci sono le banane!! Ammettiamolo, la banana è geniale, non la devi lavare, non la devi tagliare, l'apri e la mangi. L'uomo non avrebbe mai potuto inventare uno spuntino migliore. A noi malati di corsa, la banana, serve come il pane.... anzi di più!! Potassio alla stato naturale. Potassio?!?! Chi è costui. Beh non è altro che un sale minerale (intracellulare) che unitamente al sodio (extracellulare) regola buona parte della nostra idratazione, dello stato dei muscoli (cuore compreso) e di tante altre belle cose (scusate la terminologia tecnico-scientifica, ma su certe cose bisogna essere pignoli). Chi come noi è malato di corsa, deve sapere che una carenza di potassio (ipokaliemia) può provocare uno stato generale di debolezza (astenia), crampi muscolari, stitichezza e scarso appetito. Il nostro organismo tende generalmente ad espellere la solita quantità di potassio. Nella corsa attraverso la sudorazione, certi equilibri vengono stravolti,  quindi è sempre importante nella nostra alimentazione consumare cibi contenenti dosi di potassio per compensare l'eccessiva perdita. Riecco quindi le banane, ottima fonte di potassio. Ci sono anche altri alimenti che posso coadiuvare le nostre necessità, come le albicocche, la frutta secca, la patate, i piselli e i fagioli. Una buona dieta a base di potassio è consigliata, ma come sempre, non bisogna esagerare. Un eccesso di potassio nel sangue  (iperpotassiemia) a sua volta provoca disturbi molto simili a quelli in caso di carenza, stanchezza, crampi, etc., con ripercussioni più o meno gravi all'apparato cardio circolatorio. Visto il tema trattato, il miglior consiglio che possiamo rivolgere a coloro che si accorgono di avere problemi di salute, è quello di astenersi momentaneamente dalla corsa e di rivolgersi al proprio medico per chiedere consigli. Correre è un bene e fa bene, ma per farlo bene bisogna stare bene.

1 commento:

  1. anche io la banana la porto sempre dietro. Nella tasca della maglia, meglio specificare per i mal pensanti!
    Però è meglio specificare che durante la corsa è meglio mangiare una banana prima di arrivare al senso di stanchezza o peggio di fame.
    Per i bambini ma anche per noi "cresciutelli" sono molto comode e buone gli omogeneizzati di frutta tipo le fruttine della melinda, sono di solo frutta senza zuccheri aggiunti o conservanti. Come merenda o per fine pasto solo l'ideale.

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
runisnow è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.