lunedì 12 maggio 2014

Correndo con Luca...


1) 12 maggio

Programma: 
Riscaldamento, 4 allunghi, 5 x 1500 con recupero di 400 mt, 1 x 500 mt intenso. 
Il ritmo dei 1500 è leggermente superiore a quello gara (max -10''/km) il recupero più lento di 60''/km rispetto al ritmo in ripetuta. 
Questa è la seconda settimana di allenamento alla resistenza in velocità ed iniziamo ad alzare l'asticella, quindi rispetto alla settimana precedente allunghiamo la distanza sulle singole ripetute ma manteniamo la distanza totale percorsa in ripetuta.
 

2) 14 maggio

Programma: 

Riscaldamento, 4 allunghi, 10 x 500mt, defaticamento.
Consiglio di effettuare le ripetute ad un ritmo sempre maggiore, quindi si partirà a ritmo 10km nelle prime e poi via via sempre più forte fino ad un ritmo di -20''/km rispetto alle prime. L'ultima ripetuta a vostra discrezione può essere ancora più intensa. Il recupero varierà dai 100 mt delle prime ripetute ai 200mt delle ultime e più veloci, ma comunque il consiglio è quello di effettuare un recupero attivo ad un ritmo superiore di 60''/km rispetto al ritmo della ripetuta appena conclusa. Questo tipo di allenamento è molto tecnico e serve a saper dosare le forze in prospettiva gara e per aumentare il proprio ritmo gara nel finale, il massimo sarebbe riuscire ad allenarsi in questo modo senza guardare l'orologio e poi una volta terminato l'allenamento confrontare i parziali con la propria percezione e vedere se le nostre impressioni di impegno fisico corrispondono effettivamente al riscontro cronometrico. Il consiglio è quello di capire senza orologio a che ritmo stiamo viaggiando per gestire al meglio una gara.

 
Alla prossima
Luca


Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
runisnow è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.