giovedì 29 maggio 2014

"Il parere dell'esperto" di Francesco Sammarco

Correre?! Non solo...
Certo è una cosa semplice, istintiva e gratificante, al punto di scatenare un turbine di endorfine!! Diciamoci la verità però, dopo anni in poltrona, davanti al pc o al televisore, conditi da mangiate di tutto rispetto, non credete sia onesto e rispettoso, per il nostro apparato muscolo scheletrico, prepararsi al meglio con una corretta preparazione atletica, una sana alimentazione bilanciata e soprattutto, saper riconoscere i nostri limiti psicofisici, per poter affrontare in salute la nostra bellissima esperienza di nome corsa? Direi proprio di si!
Certo se correre per voi, significa la corsetta della domenica, di certo va bene non esser così miticolosi, ma se i nostri obiettivi sono ben più ambiziosi,  è obbligatorio porre l'accento su quanto detto sopra.
Spesso nella mia professione di fisioterapista e di runner, mi confronto con atleti a vario livello, la cosa più comune a tutti è che, ben pochi, tengono in considerazione il fatto di dedicare una sessione di allenamento al potenziamento muscolare. Nello specifico mi riferisco agli esercizi "pliometrici".
Un buon controllo dei muscoli del tronco, unitamente a una rieducazione posturale con esercizi respiratori, di certo, oltre a migliorare le nostre prestazioni, aiutano a prevenire gli infortuni.
Infine, un bravo nutrizionista, saprà indicarvi un giusto approccio alimentare, altro fattore da tenere ben sotto controllo... ma di questo parleremo più avanti.

1 commento:

Licenza Creative Commons
runisnow è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.