martedì 4 marzo 2014

"Corsa e Cucina" di Luisa Cotta Ramosino



Onde togliere di mezzo ogni dubbio non intendo parlare di accorti consigli da nutrizionista, menù e diete o altre cose molto serie (che come le famose o famigerate tabelle degli allenamenti conosco solo per sentito dire). Essendo per l’appunto cose serie le lasciamo a chi se ne intende…

Non mi dilungherò nemmeno sul fatto che una delle ragioni per cui ho deciso di iscrivermi a una maratona è perché ho scoperto che nei due/tre giorni precedenti posso fare un “carico di carboidrati” che per una come me, perennemente con l’occhio all'ago della bilancia, è come dire a un drogato che improvvisamente ogni stupefacente è legale e gratuito. Ecco, appunto, mettiamo da parte anche questo capitolo del tutto personale.

In un blog ramarro, invece, mi sembra molto più  opportuno parlare di tutte quelle cose buonissime che in teoria non dovremmo mangiare (quanto meno non prima di una gara), ma che puntualmente popolano il tavolo del nostro gazebo ogni domenica, scatenando l’invidia (e lo spirito predatorio) dei colleghi che non portano la maglia verde.

Decidere quale torta portare la domenica successiva è un esercizio di fantasia che faccio volentieri (e in compagnia, della twin) cercando di selezionare ricette che contengano almeno un ingrediente “da runner” in modo da poter teorizzare che il dolce in questione è proprio quello che ci vuole.
Ecco dunque:
…la torta di banane e nocciole: non lo dicono tutti che la frutta secca è perfetta per i runners?
…e quella alle carote: perché sì, ci sono le vitamine, e poi le mandorle (vedi sopra)…
…e al cioccolato, perché sono endorfine naturali…
…ma anche pere e cioccolato (magari con un goccetto di porto), perché tanto abbiamo corso 1° km e quindi si smaltisce, no?

Un approccio dal sapore atletico-godereccio che a giudicare dall'aumento esponenziale delle ramarre (e dei ramarri) pasticcere è abbastanza condiviso.
Detto questo non posso non ammettere che da un annetto a questa parte il “dolce del sabato pomeriggio” è diventato un appuntamento che aspetto con ansia. E non solo perché mi piace cucinare. Il bello è cucinare pensando alle facce affaticate e affamate di tutti i ramarri che sciameranno al gazebo dopo la gara, perché ti fa venire voglia di inventarti qualcosa che li ripaghi della fatica e faccia già pensare al prossimo appuntamento; il divertente è immaginare Marina con la frusta che “doma” gli attacchi alle cibarie e salvaguarda qualcosa per i ritardatari…


Insomma, come dalla notte dei tempi, quando i primitivi (che pure loro correvano, anche se forse non per diletto…) si radunavano intorno al fuoco, dividere il cibo e un modo in più per ribadire che siamo una tribù, rumorosa, affamata (di vittorie e di dolci!) e comunque e sempre eccezionale! 


Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
runisnow è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.