giovedì 5 giugno 2014

"Instagrammiamoci!" di Fhania

Per un'appassionata come me di fotografia, Instagram è stata senz'altro una piacevolissima scoperta. Un'applicazione da scaricare sul cellulare che ti permette di pubblicare foto, modificarle con i filtri e delle cornici e condividerle con tutto il mondo attraverso il tuo profilo.
Ricordo ancora i primi tempi in cui postavo le mie foto come fosse un “diario”, una finestra sulla mia vita su cui, invece di scrivere, comunicavo le mie emozioni o i miei umori attraverso le foto.
All'inizio ci si muoveva con inesperienza in un social che poi sarebbe diventato uno dei più frequentati al mondo, un boom talmente grande da fare gola a Mark Zuckerberg (giusto per non farsi mancare nulla) acquistandolo per una cifra stimata intorno al miliardo di dollari! Urca! (niente a confronto dei 19 miliardi dati a Whatsapp intendiamoci)
E' un vortice in cui siamo finiti un po' tutti quanti, in fondo la fotografia piace a tutti e chi più chi meno non manca mai di immortalare momenti di vita più o meno importanti, anche perché oggi con il telefonino basta davvero solo un click e la foto è a portata di mano!
Con il boom scatenato di certo la corsa non poteva essere da meno e sfuggire a questa mania, anzi...
Un anno fa quando indossavo per la prima volta le mie bellissime scarpe da corsa, cominciavo anche a cercare qua e là informazioni, notizie e scambi di idee nei vari social e così scoprii che anche su instagram c'erano interi gruppi dedicati a questo sport e attorno a questi gruppi ruotavano milioni di profili di tanti appassionati. Basta digitare l'hashtag giusto e si apre un mondo! #instarunners, #runnerscommunity, #runlovers, #runnersworld solo per citarne alcuni.
E' nata così (e l'ho vista crescere sempre più intorno a me) l'INSTA-MANIA IN CORSA, foto di ogni genere su uscite, allenamenti, gare, medaglie, scarpe, abbigliamento tecnico e quant'altro.
La foto più quotata da postare sul proprio profilo è senza dubbio il SELFIE, che sia di gruppo o che sia da soli, l'importante è che sia dall'alto e che ci immortali nel pre-allenamento pronti a buttare fuori tutta la fatica possibile o nel post-allenamento con tanto di faccia sfinita, ma con sorriso a 100mila denti!
Il secondo posto nella tipologia di foto postate lo detiene un accessorio importantissimo per la corsa: la SCARPA.
In ordine puoi trovare: scarpe dall'alto con lunghe (non sempre!) gambe, scarpe e la tua ombra, scarpe sul prato, scarpe sulla ciclabile, scarpe da un lato e calzini dall'altro, scarpe al tramonto, scarpe all'alba, scarpe, scarpe, scarpe... Alle volte mi chiedo se vanno a correre da sole ste scarpe! 
Terzo posto, ma per questo non meno importante, lo detengono i COLLAGE.
Per la creazione di questi ultimi sono nate un altro centinaio di applicazioni che ti permettono di farli nei più disparati modi. Di solito sono formati dall'unione di almeno 4 foto: foto del percorso fatto, foto del garmin e del tempo, foto del panorama (runlovers poi ha fatto fare pure gli adesivi “#iocorroqui”... una tragedia!!!) e in ultimo, ma di grande importanza come già detto su, l'immancabile selfie a prova della fatica del fine allenamento o gara.
Altro posto importante e da non sottovalutare, ce l'ha il CIBO: frullati e centrifughe di ogni tipo (queste devo dire sono quasi sempre foto tipicamente americane) intrugli di bibitoni di proteine (idem come sopra, gli americani ne sono i maggiori consumatori) piatti di frutta di ogni genere, papponi di riso orientali e per fortuna anche piatti della nostra amata pasta specie nel pre-gara quando si dà il via al carbo-load!

Ed ecco che i nostri followers ci vanno giù con i "mi piace” e con i consigli più spassionati e devo dire che ho conosciuto tantissime persone davvero speciali. Con loro ho condiviso i momenti belli e quelli meno belli della corsa e non. Ci sono sempre, sai che prima o poi quella foto la vedranno e che non mancheranno di farti sentire la loro presenza, che festeggeranno con te una vittoria o soffriranno con te una sconfitta. Sembra una stupidaggine ma la condivisione in corsa, anche se amo più correre in solitaria, è una cosa che ci rende felici. E perchè no... che male c'è a dirlo e farlo attraverso le foto?

Buona instagrammata in corsa a tutti e non dimenticate di usare l'hashtag giusto! ;)



Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
runisnow è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.