venerdì 13 giugno 2014

Asics Gel Nimbus 16

 
Asics Gel Nimbus 16

Uno dei prodotti di punta del marchio Asics. La Gel Nimbus arrivata alla sua 16ma edizione, è già in vendita sul mercato americano e a breve anche i runners italiani potranno cimentarsi nelle loro gare e nei loro allenamenti utilizzando questo nuovo prodotto. 
Dopo il flop delle Nimbus 14, la successiva edizione ha rialzato il prestigio della scarpa. Ora gli amanti di questo prodotto sono in attesa di vedere se Asics rimarrà sui livelli di eccellenza passata o no.
Di seguito una breve recensione soggettiva sul prodotto, stilata da una caro amico ed esperto runner.
 
"Innazitutto il peso: sono 359 gr. per il numero 45 (ovvero 28.5 - US 11)
Prime impressioni oggettive prima dell'utilizzo:
Non ho posseduto, nè provato le Nimbus 15 ma mi sono limitato ad indossarle e camminarci pochi minuti in negozio; esteticamente non ho notato grosse differenze con queste Nimbus 16, tranne il fatto che il differenziale o drop sembrerebbe leggermente inferiore ai classici 12 mm....secondo me dovrebbe essere di circa 10 mm. La tomaia è a nido d'ape, con maglie meno larghe delle precedenti e presentano, all'altezza del tallone, dei piccoli disegni quasi a voler riprodurre una ragnatela
Le scarpe sembrano molto fascianti per cui, almeno nella pianta D (o "normal") non mi sentirei di consigliarla a chi ha una pianta del piede particolarmente larga.
I lacci risultano molto lunghi dando la possibilità di eseguire qualsiasi tipo di allacciatura e il piede sembra entrare dentro la scarpa in maniera più comoda non dando l'impressione, come nei modelli precedenti da me posseduti (dalle nimbus 9 alle 12), che il piede stia quasi per scappare fuori. 

Il gel e la soletta sotto tutto l'arco plantare sembrano meno spessi, il Gel, in particolar modo, risulta meno sporgente verso l'esterno, rispetto ai modelli precedenti, dando l'idea che si fosse voluto esagerare con il riempimento della mescola...diciamo che il gel ammortizzante in questa Nimbus 16 è essenziale...ossia, quanto basta !
Una cosa appare però subito evidente, se si cerca di flettere la scarpa avvicinando il tacco con la punta, la scarpa risponde con una reattività mai vista fino ad ora nemmeno su altri modelli della medesima categoria A3 (mizuno Enigma 3 - Gliceryn 11 e Saucony Triumph 11)."


Commento dopo le prime uscite:
"Ottime sensazioni... scarpa molto ammortizzata, meno "gommosa" e meno pesante (di oltre 10 gr.) di una Brooks Gliceryn e di una Mizuno Enigma.
La scarpa dimostra anche un'ottima reattività... mi sono trovato a fare anche degli allunghi a 4'/4'30" e la Nimbus risponde veramente bene.
Al momento posso fare una unica osservazione: la tomaia continua ad essere, secondo me, ancora troppo fitta e poco traspirante tanto da dare la sensazione di essere maggiormente indicata più come scarpa invernale che non estiva".


Un ringraziamento a Dilar di Runningforum.it

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
runisnow è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.