Compiti per le vacanze:
Alcuni consigli su come trascorrere al meglio questi 2 mesi. Per tutto luglio vi consiglio un riposo attivo, ovvero praticate qualsiasi altro sport aerobico che non sia la corsa, perchè la corsa è molto usurante ed è meglio dare un po di riposo ad articolazioni e cartilagini. Lo sport più indicato è senza dubbio il nuoto, è completo, si allenano tutti i muscoli, è aerobico, è a gravità zero: perfetto.
In
alternativa si può andare in bicicletta, trekking, sci di fondo (ovvero
ellittica in palestra). Evitate calcio, calcetto, tennis ed altri sport
che prevedono scatti brevi con cambi di direzione e contatto fisico con
l'avversario, sono sport traumatici per articolazioni e muscoli.Alcuni consigli su come trascorrere al meglio questi 2 mesi. Per tutto luglio vi consiglio un riposo attivo, ovvero praticate qualsiasi altro sport aerobico che non sia la corsa, perchè la corsa è molto usurante ed è meglio dare un po di riposo ad articolazioni e cartilagini. Lo sport più indicato è senza dubbio il nuoto, è completo, si allenano tutti i muscoli, è aerobico, è a gravità zero: perfetto.
Ad agosto si può ricominciare con gradualità a correre, ma si dovrà sopratutto sfruttare questo periodo pre-gare per effettuare il duro lavoro del potenziamento muscolare. Il potenziamento è essenziale per evitare infortuni nelle fasi successive di allenamento sulla resistenza e velocità ed inoltre vi fornirà la forza necessaria per superare salite dure ed impegnative che incontreremo nelle gare in programma a settembre.
Per effettuare potenziamento muscolare ci sono infiniti modi, di seguito alcuni in ordine dal meno faticoso al più faticoso:
- Corsa sulla battigia
- Ripetute su salite brevi (200-300 mt) con pendenza 6-8%
- Corsa in acqua fino alle ginocchia
- Ripetute su Gradoni (gradini di 30-40 cm di altezza)
- Ripetute di 60''-90'' su sabbia in piano
- Ripetute su salite brevi con dislivello superiore al 10%
- Ripetute su sabbia trascinando un peso (10kg o +) legato ad una cintura con corde (il peso va trascinato, mai mettersi persi extra addosso per non caricare le articolazioni)
- Corsa in acqua fino alla vita
- Ripetute in salita con pendenze superiori al 15%
- Corsa in acqua fino al torace.
Alternare un giorno potenziamento, partendo da metodi meno faticosi, e un giorno corsa normale, poi a settembre ricominceremo ad allenare resistenza e velocità.
Buone corse e buone vacanze a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento