giovedì 24 aprile 2014

"Si è atleti dal collo in su"

http://www.circolonuotoformia.it/
Seguendo il percorso agonistico nel nuoto di mia figlia, ho avuto la fortuna di conoscere, nel racconto dei suoi amici,  Mauro Ottaviani. La mia non è stata una conoscenza fisica di questo signore, purtroppo se n'è andato anni fa, ma l'ho conosciuto attraverso le parole di chi con lui ha lavorato e costruito per i giovani e con i giovani. Mi ha colpito molto. Il nuoto e la corsa sono molto simili, bisogna credere nella fatica, è l'unica strada che può permetterti di sognare, di portarti al successo e di gioire anche se per un solo istante. In queste poche righe l'amore per il suo sport e per i suoi ragazzi, ma soprattutto per la vita. 

"Cari ragazzi, anche se da lontano, apprendo giornalmente notizie che vi riguardano e anche se fisicamente non sono presente sul bordo vasca con voi, con la mente non sono mai andato via. Voi ragazzi miei continuate ad occupare gran parte dei miei pensieri, siete la mia migliore compagnia e credo che questo sia normale dal momento che posso tranquillamente affermare di aver trascorso gran parte della mia vita, e credo la parte migliore, con voi, cercando e sperimentando tecniche sempre più all’avanguardia, per condurre voi, i miei atleti in alto. E voi mi avete sempre seguito, fedeli e certi che ciò a cui vi sottoponevo era l’alternativa migliore. Purtroppo dalle parole dei miei cari vengo, non senza rammarico, a conoscenza del disagio che anche voi state vivendo a causa della triste situazione che coinvolge un po’ tutti, me in particolare. E’ proprio per questo motivo, ragazzi miei, che vi chiedo di tenere duro, di continuare ad essere quello che per me siete sempre stati, dal primo all’ultimo, dal più forte al più debole: il mio orgoglio. I risultati che otterrete da qui in poi, sono la prova vivente che “Mauro è passato di lì”, che ha seminato, e che ha lasciato dietro di se qualcosa di duraturo che si rinnoverà nel tempo attraverso di voi. Pertanto, ascoltate sempre ciò che i vostri allenatori dicono, seguite le loro indicazioni ed insegnamenti come se fossi io a darveli, e non vi stupite se magari, alle volte, possono sembrare bizzarri: del resto anche io sono stato sempre uno fuori dalle righe e per questo, talvolta, criticato. Ma il tempo, e i risultati poi, mi hanno dato ragione. Quando avete remore o perplessità confrontatevi con i miei collaboratori, avranno sempre per voi una parola giusta e di conforto, non abbiate titubanze, con me non ne avreste avute. Ricordate sempre, ragazzi miei, che si è atleti dal collo in su, ma questo voi lo sapete, ve lo ripeto spesso e continuerò a farlo. Perciò non fatevi distrarre da falsi miti e traguardi troppo facili…..sono gioie effimere. Siate uniti, tutti, tenaci e combattivi come sapete essere e come vi ho insegnato ad essere. Impegnatevi come se ogni giorno ci sia un traguardo da oltrepassare e vedrete che impegno e fatica diverranno le vostre migliori compagne di viaggio. Ora la faccio finita e vi chiedo un ultima cosa: non deludete le mie aspettative, voi più di altri sapete come la penso. Vi abbraccio, ragazzi miei, uno per uno, grazie per le emozioni che mi avete fatto vivere e che, sono certo, continuerete a darmi. Il vostro Allenatore MAURO"

Tratto dal sito http://www.circolonuotoformia.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
runisnow è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.