venerdì 28 novembre 2014

Punto della Situazione



Nuoto, Bici e Corsa.
Così si articolano le tre frazioni che compongono un triathlon.
Credevo che la preparazione per questa disciplina, per quanto impegnativa, fosse più semplice. Il tempo è tiranno!
Ci vorrebbero settimane composte da nove giorni, con fine settimana da quattro (non sarebbe male come idea).
Sono riuscito a ritagliare dalla mia vita, lo spazio necessario per effettuare tre uscite di corsa e tre ingressi in acqua. Al momento la bicicletta (in attesa della sua venuta), è l’attività che svolgo in modo più marginale. Affido a un paio d’ore di spinning il mio “frullinare” sui pedali, ma sono consapevole che si tratti di davvero misera cosa. Almeno le gambe recepiscono un segnale diverso.
Il nuoto mi sta entusiasmando. Mi sono affidato ad un “ammiraglio” di consumata esperienza nel settore e devo dire che questa nuova realtà mi sta piacendo. I lavori differenziati costituiscono, all’interno di un unico lavoro, un obiettivo sempre diverso da raggiungere e poi il fatto di avere l’aiuto di una persona competente, gratifica il mio ego e la mia abnegazione.
Per ora la piscina è la mia casa e  pensare di coprire certe distanze in acque “libere” mi incute un certo timore… ma se il detto “si è campioni dal collo in su” è vero, posso essere sicuro di farcela.
La corsa mi da ovviamente più sicurezza delle altre dottrine. Anche se mi accorgo di essere più svogliato rispetto al passato. Certe volte infilare le scarpe da running è un peso, ma poi penso a quello che voglio fare e al modo in cui voglio farlo e mi costringo ad uscire… il risultato finale è sempre soddisfacente. Tre uscite. Una tecnica (ripetute medie o corte), una brillante sui 10 km e un “lungo”.
Il capitolo “cambi” è un oggetto oscuro, spero di riuscire a trovare lungo il cammino un buon sammaritano che avrà la pazienza e la voglia di insegnarmi.
Per il resto… su questa scala… spero di camminare per almeno tre gradini.

Triathlon Super Lungo (Ironman): 3.800 m, 180 km, 42.195 m
Triathlon Lungo: 4.000 m, 120 km, 30.000 m
Triathlon Doppio Olimpico: 3.000 m, 80 km, 20.000 m
Triathlon Medio: 2.500 m, 80 km, 30.000 m
Triathlon 70.3: 1.900 m, 90 km, 21.000 m
Triathlon Olimpico: 1500 m, 40 km, 10.000 m
Triathlon Sprint: 750 m, 20 km, 5.000 m


2 commenti:

Licenza Creative Commons
runisnow è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.