sabato 8 novembre 2014

Il mio diario.... di una schiappa

Ma quanto è sexy l'acqua??! 
Sono appena agli inizi di questa mia nuova idea di sport. 
Da qualche mese, prendendo spunto dal meraviglioso sorriso di Chiara, ho deciso di cominciare ad allenarmi in tre sport... nuoto, ciclismo e corsa. Non sono un triatleta, lungi da me il pensiero di definirmi tale, provo solo ad allenarmi in questa disciplina e un domani..... provarci!
Devo dire che, come potevo immaginare, confrontarsi con altre attività sportive è davvero dura. La corsa, per ovvi motivi, non mi spaventa. Il capitolo "ciclismo" è ancora affidato, in attesa di scendere in strada, a un paio di sedute settimanali da 40 minuti su macchine da spinning. 
Il nuoto invece.... mi terrorizza, sono entrato in acqua con la certezza della piscina coperta con bordi e corsie, ma con il pensiero proiettato a mari e laghi sconosciuti che prima o poi dovrò affrontare.
Da ragazzino, come molti di noi, ho fatto il corso di nuoto e ho preso i miei brevetti, poi stanco di quell'andare su e giù per la vasca, ho optato per la pallanuoto. Quando dopo oltre 20 anni sono rientrato in una piscina, sapevo quindi cosa fare.... ma non ricordavo la difficoltà nel farlo.
Nuotare e correre sono cose molto simili, ma molto diverse allo stesso tempo. Fatica e solitudine. 
Nel nuoto, ancora più che nella corsa, si è veramente "chiusi". Il movimento meccanico ripetuto X volte, concede di perdersi nei propri pensieri. Sembra in certi momenti di riuscire a percepirsi dall'esterno, come se il nostro pensiero ci guardasse da bordo vasca.
Al momento la mia acquaticità è paragonabile a quella di una pietra pomice, sembra che l'acqua mi respinga come se fossi un corpo estraneo. 
Continuo a corteggiarla nella speranza che mi dia un segno di benevolenza.... io sono già pazzo di lei.


2 commenti:

  1. accadrà presto, vedrai...in fondo è cominciato tutto lì..

    RispondiElimina
  2. Io praticò il nuoto come attività residuale e devo dire che rispetto a tutto il resto mi da l'illusione di rinascere. Si illusione perché quando mi sento completamente stanca e disfatta il nuoto ha la capacità di darmi quel rilassamento fisico e mentale veramente piacevole. Ma non è che non si lavori e pensare di nuotare prima della gara per una forma di allungamento dei muscoli e' un illusione perché, le gambe ne risentono e non si corre con quella scioltezza necessaria, si affaticano.

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
runisnow è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.