lunedì 10 novembre 2014

Consigli per gli acquisti






La corsa ti entra nell’anima, questo è sicuro, ma è altrettanto innegabile che la corsa è uno sport duro e logorante, sia per la mente che per il fisico. Nel primo caso potreste risolvere i problemi da overtraining, abbuffandovi con pizza e cioccolata (dice che una barretta di cioccolato può fare miracoli) nel secondo caso potremmo dire che esistono piccole regole non scritte che possono aiutarci ad allungare la nostra carriera sportiva.


1.        Abbandonare la strada vecchia per quella nuova.
Nonostante sia sconsigliato dai vecchi saggi del villaggio, nel nostro caso, cambiare percorso può decisamente aiutarci ad allungare la nostra vita podistica. Se siamo soliti correre su asfalto, marciapiedi, sampietrini o qualsiasi altra superficie “dura”, ogni tanto ricordiamoci che le nostre articolazioni (ginocchia, caviglie), la nostra schiena, ci saranno grate per una capatina su qualche sentiero, spiaggia o percorso più “morbido”. Non solo trarrete giovamento fisico, ma avete visto mai che correre in un bosco vi faccia venire  l’amore per il trail.

2.        Variazione in corso d’opera.
Tra gli errori più classici che molti commettono, soprattutto alle prime esperienze con il running, c’è quello di effettuare numerose (se non tutte) uscite sempre alla stessa andatura, percorrendo spesso il solito percorso. Niente di più sbagliato. Cerchiamo sempre di variare la scena, la melodia, le parole, in fondo correre ci permette di farlo – quasi – ovunque. Mettetevi in gioco!! Scoprite posti sconosciuti, avventuratevi in luoghi dove non siete mai stati. In fondo ripetere X volte la solita strada diventa terribilmente noioso.

3.           La potenza è nulla senza il controllo.
Esistono varie tipologie di scarpe. Cercate di scegliere la giusta calzatura per correre. In una parte del mondo c’è una scarpa che sta cercando voi, non abbandonatela!! Capisco che certe volte una scarpa può essere più attraente di un’altra, ma non è questo che deve spingervi ad acquistare il prodotto sbagliato. Ci sono marche, tipologie, categorie, multipli e sottomultipli…. Ognuno di noi ha un passo e un peso, per non dire un appoggio. Quindi… chi nasce tondo non può comprà quadrato!!!

4.        Le gambe… queste sconosciute!!!
Le usiamo per correre…. pensa un po’!! Non sarà il caso di trattarle al meglio?! Direi di si. Dopo averle torturate per una ventina di chilometri, porca miseria, qualche minuto di stretching volete dedicarglielo?!? In fondo vi hanno portato a spasso per un bel po’!! E poi dico, i piedi ogni tanto qualche esercizio di movimento fateglielo fare, è semplice, articolate e disarticolate. Un piccolo rinforzo ai muscoli delle nostre gambe non può che giovarvi e farvi migliorare, piccoli esercizi a casa, nulla di difficile. Non si tratta di ciccia intorno all’osso, sono il nostro motore, se vi ricordate di fare il tagliando alla vostra autovettura, ricordatevi anche di dare una “registratina” alle vostre zampe!!!!

Sono solo piccole regole che messe in pratica, possono aiutarci a vivere meglio la nostra grande passione.
Per il resto….. buona corsa a tutti.

2 commenti:

Licenza Creative Commons
runisnow è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.