giovedì 27 febbraio 2014

Sangue & Sudore

Nei primi due anni di questa attività non ho mai avuto questo problema, poi un giorno, mentre correvo all'aria aperta, improvvisamente, ho cominciato a sentire dolore al petto e guardando verso il mio torace ho notato due rigagnoli di sangue all'altezza dei capezzoli. Potete immaginare l’imbarazzo, mi trovavo nel lussureggiante verde di Villa Pamphilj a Roma, in piena primavera, centinaia di persone nelle vicinanze e io con la mia affezionata maglietta gialla intrisa di sangue. Certo, non ero l’autore di un efferato crimine, ma comunque volente o nolente, un po’ di vergogna c’era. Superato questo primo impasse, pensando si trattasse di un singolo episodio, ho continuato a correre, sicuro che  il problema non si sarebbe ripresentato, invece, “manco pe’ gnente” (come si dice dalle mie parti). Ad ogni uscita corrispondeva una fuoriuscita di “plasma”, mi sono quindi informato su forumrunning (infinita fonte di sapere), dove ho scoperto che sudore e sfregamento potevano dare certi problemi, non a tutti, ma a qualcuno… beh facevo parte dei qualcuno! Ho cominciato ad utilizzare Aloe vera al 90% per lenire l’irritazione (un po’ come poggiare i capezzoli su una piastra rovente), dopo di che, vasellina per evitare lo sfregamento con il tessuto della maglia. Notavo però che oltre l’alone provocato dalla crema i risultati non erano dei migliori, soprattutto con il passare dei km, la vasellina si asciugava e il fastidio si ripresentava prepotente. Ho provato con i cerotti, quelli classici che si comprano in farmacia, misura grande, un ottimo compromesso, anche se spesso ne ho ritrovato qualcuno all'altezza dell’ombelico e in altre occasioni mi sono auto lesionato per toglierli. La soluzione al mio problema è arrivata casualmente. Un giorno avendo terminato i cerotti “normali”, ho utilizzato due pezzetti di Kinesio Taping, i famosi cerottoni colorati che si applicano tramite fisioterapista sui muscoli, e il risultato è stato eccezionale, nessun fastidio, niente sangue e soprattutto nessuna ceretta nella zona dei capezzoli per doverli togliere. Ora l’unico problema è abbinare il colore giusto del Taping alle scarpe….


Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
runisnow è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.