mercoledì 26 febbraio 2014

Condropaticamente Vostro

Scrivendo questo “pezzo”, fortunatamente, posso dire di essere fuori (sgrat, sgrat) da uno dei peggiori infortuni che possa capitare ad un runner, ovvero la sindrome femoro rotulea o condropatia rotulea. Certo non è l’unico purtroppo, ma è quello con cui ho avuto a che fare. Non si tratta d’altro che di una lesione e/o infiammazione della cartilagine del ginocchio, con conseguente dolore o malessere. Non potrò mai dimenticare il fastidio nel percorrere l’ultimo chilometro di quella che era un’uscita in solitaria del 30 dicembre 2012, proprio alla vigilia della We Ramar Run Rome. Nella parte interna del mio ginocchio sembrava ci fosse qualcosa che “strusciasse” dandomi quindi quella sensazione sgradevole di dolore. Come spesso accade noi tendiamo ad allarmarci subito, sapendo però in cuor nostro che spesso i doloretti come arrivano se ne vanno, ma nel mio caso fu diverso, il dolore ad ogni uscita peggiorava. Ghiaccio, impacchi di Voltaren, FANS, tecar  terapia e quant'altro, tutto inutile. Il dolore tendeva a sparire per poi tornare prepotentemente alla ribalta ad ogni tentativo di corsa. 
albanesi.it
Cosa fare?? Dove andare?? Ho deciso che la cosa migliore da fare fosse seguire il giusto iter sanitario, ho smesso di leggere su internet tutto quello che c’era da leggere e mi sono affidato alla medicina convenzionale. Medico di base, Ortopedico specializzato in traumatologia sportiva, accertamento strumentale (ecografia, tac, risonanza m.), cura, un ottimo fisioterapista, questa per grandi linee credo sia la via gerarchia che tutti dovrebbero seguire in caso di infortunio, spesso invece facciamo un percorso a ritroso e immagino sia sbagliato, ogni anello di questa catena è importante. Nel mio caso è andata bene, dopo cinque infiltrazioni di acido ialuronico (fastidiose) e tanta buona volontà riabilitativa, ho ripreso una regolare vita podistica. L’infortunio non ci deve fermare, può solo rallentarci. 

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
runisnow è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.