venerdì 24 ottobre 2014

"La salute non vale una gara" di Francesco Sammarco

Descrivere le mie impressioni su Amsterdam è ardua impresa.
Mi era stata presentata come una gara di facile gestione, ma definire facili 42.195 metri credo sia inopportuno. Sono tanti e pieni di imprevisti, puoi essere super allenato, ma devi sempre aspettarti il conto in anticipo ed io, questa volta, ne ho la prova provata. Al trentesimo chilometro, con una media di tutto rispetto, mi si è spento l'interruttore. Provo e riprovo più volte, ma il mio equilibrio psicofisico ormai si è rotto!!!! Devo tener fede a quanto spesso dico e professo “la salute non vale una gara”. Inizia la mia maratona fatta di tanta gente che ti incita, ti sostiene vedendoti camminare sul ciglio della strada, i magnifici colori delle case olandesi, gli sguardi di apprensione degli splendidi amici di squadra che rimangono sbigottiti nel vederti camminare. In loro leggo la delusione e la preoccupazione per me, li incoraggio a proseguire rassicurandoli. Infine gli ultimi due chilometri abbracciato a Stefano, sorridendo di un traguardo inaspettato e forse insolito. Ecco… la mia maratona trova la sua soddisfazione nel sapere che ho tanti amici vicino con il quale ho condiviso mesi di lavoro e tanto affetto!! Questo non ha prezzo e vale tanto di più di un 3.20 ipotizzato come “personal best”. Di maratone se ne possono ripetere tante, ma di emozioni come quelle che ho provato camminando 10km, mai più! Certo la delusione c’è stata e questo è indiscusso, questa però non è una sconfitta, ma solo un punto di riflessione. Tutto il resto come diceva Califano è noia!! 
Alla prossima!!!

Un grazie di cuore a Peppa, Carlo, Alberto, Claudio, Chiara, Fabrizio, Fabio, Chiara, Stefano, Simona, Lise, Mapi, Luca, Marco, Antonio e Fabio, per il loro calore... e colore. Al mio grande amico Nello Cara, che con la sua grande passione mi ha portato a vivere il bello dello Sport SANO!!
A Luca per le sue tabelle!!!!
A Franca per le rinunce a supporto dei miei allenamenti!!
Correre è anche questo!!!!


2 commenti:

  1. Alla fine l'hai conunque portata a casa. Ed e quello che conta

    RispondiElimina
  2. Francesco, abbiamo lo stesso atteggiamento verso lo sport, tu sei un grande a prescindere dal risultato !

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
runisnow è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.