venerdì 20 maggio 2016

Divisi solo dalla fortuna



Diario di un'aspirina.


Ieri piccolo test sugli 800 in acqua.  In realtà avrei dovuto pedalare per circa 120 chilometri, ma per questioni di lavoro e quindi di tempo, mi sono ritrovato a dover invertire gli allenamenti di giovedì e venerdì, ovviamente ho richiesto l’approvazione a Strong.
La decisione è purtroppo maturata dopo il pranzo, dove non nascondo che, pensando ai 120 chilometri bike, mi sono permesso di mangiare un po’ di più. Questo fattore credo che in acqua si sia fatto sentire. Dopo un breve riscaldamento di 200 metri ho cominciato il test programmando l’Epix a 26 secondi per vasca (ogni 26” il garmin vibra dandomi l’idea dell’andatura che sto seguendo). Come ritmo di base pensavo fosse un buon riferimento… un paletto d’allarme sopra al quale non sarei mai dovuto salire.
Nell’eseguire il test ho comunque cercato di non commettere il mio solito errore, scompormi. Sacrificare la corretta esecuzione dello stile, sull’altare della foga agonistica. Questo non mi è facile. Con l’aumentare della frequenza cardiaca sento l’esigenza di “pescare” aria ad ogni bracciata, perdendo sicuramente un assetto migliore rispetto a un più congeniale 2-3-2. Comunque, senza entrare nello specifico, ho concluso la prova in 13.24 a una media di 1:41 min/100 m. ‘No schifo!!
Senza girare intorno alle parole avrei dovuto fare meglio, ma come mi ha detto il coach, non bisogna buttarsi giù quando un allenamento va male… ottimismo prima di tutto.
Uscendo dalla vasca mi avvicina un amico, ex atleta “vero” del C.S. Carabinieri e mi fa “per essere uno che non ha fatto agonistica nuoti bene” dentro di me gongolavo, felice per il complimento, ma subito dopo… “peccato che non peschi acqua”. Una mazzata!! Mi sono sentito come il dottor Slump quando andava in bianco con la maestrina di Arale. Ha cominciato a spiegarmi una serie di esercizi sulla sensibilità e su altre cose che migliorano l’acquaticità, ma ormai il mio cervello era andato, pensavo - e se mi avesse visto cinque mesi fa??!. 
La differenza tra “prendere acqua” e “non prendere acqua” si chiama nuoto… tutto qui. Me ne farò una ragione.
Nel frattempo da qualche settimana avverto un dolore sospetto nella zona pubica, piccole fitte in profondità, spero non si tratti di pubalgia, sarebbe davvero una beffa. 
Oggi si pedala.
 -23

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
runisnow è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.