giovedì 14 gennaio 2016

Glossario



Uno sprint e due Olimpici, questa è l'esperienza da me maturata nel 2015 nel mondo del triathlon. Posso quindi affermare con assoluta certezza che di triplice non so ancora nulla. A conferma di questa mia teoria, ancora oggi, m'imbatto "online" in termini e parole a me sconosciuti. 
Ho deciso di segnarmele così che qualcuno, come me, possa trovare il significato di parole che sembrano provenire da un altro pianeta.... nonostante tanti triatleti siano dei veri e propri alieni.

AGE GROUP: Categorie di gara divise per età (anno di nascita) escludendo le categorie giovanili. Cambiano denominazione da ITU a FITRI. Io sono un M1... il primo gradino della vecchiaia.

RANKING: Classifica nazionale riservata agli AGE GROUP, basata sui punti RANK attribuiti in gara (non tutte le gare assegnano punti rank).

FITRI: Federazione Italiana Triathlon.

ITU: International Triathlon Union.

WTC: Federazione proprietaria della distanza più lunga del triathlon, il cosiddetto “Ironman”.

IRONMAN: Distanza massina in una gara di Triathlon.  Percorso di 140.6 miglia 
(Nuoto 2.08, Bici 112, Corsa 26,385).

KONA (Hawaii): Luogo dove si svolgono i Campionati del mondo di “Ironman”.

HALF IRONMAN o IRONMAN 70.3: Triathlon medio. Percorso da 70.3 miglia (Nuoto 1.2, Bici 56, Corsa 13.1). Il grande obiettivo di quest'anno.


TRIPLICE: Triathlon.

ÉLITE: Atleta professionista.

YOUTH: Appartenente alle categorie giovanili.

TAPASCIONE: Io!


Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
runisnow è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.