giovedì 18 febbraio 2016

16 anni

Nel suo mondo di frasi fatte e modi di dire, mio padre amava dirmi spesso… “quello del genitore è il mestiere più difficile del mondo”. Nel sentir pronunciare questa frase dentro di me pensavo sempre “che palle!”. Quanto ero stupido. Oggi lui non c’è più e il padre adesso sono io. Ogni giorno di più, scopro quanto fosse vero quello che mi diceva quel grande uomo dagli occhi azzurri. Essere genitore, essere padre, è davvero difficile. Non te lo insegna nessuno se non l’amore, ma certe volte l’amore ti fa sbagliare. Non ne fai mai una giusta. Pensi spesso a com'era quando avevi la stessa età di tua figlia, e credi di fare meglio di quel padre che "non ci prendeva mai". 
Provi a parlare con lei, ma... "tu non capisci", provi ad alzare la voce, ma... "perché fai così" e continui a commettere errori... sempre gli stessi errori. Ci sono giorni dove alzi bandiera bianca e dici "non ne voglio più sapere", chiedi aiuto a tua moglie e dentro di te ti chiedi "quando finirà questa guerra?".
Ora siamo lontani anche quando siamo vicini.
Un conflitto costante, fatto di silenzi e incomprensioni eppure c'è stato un tempo in cui io e te eravamo semplicemente noi. Dove tu eri la principessa e io il tuo re.  Mi manca quel tempo, mi manchi tu, mi manca tenerti sulle spalle e scoprire il mondo insieme. C’era una volta… "sono la fidanzata di papà"... poi cosa è successo?! Forse una magia, forse qualche strega ha nascosto il nostro amore, l'ha chiuso dentro una conchiglia e l'ha gettato nel mare. Mi dicono che è la vita, che è fatta così, che tu stai crescendo e che io sto invecchiando, eppure l’unica cosa che vorrei è starti accanto.
Oggi il tuo papà non sa che fare, riesce solo a pensare di mettersi seduto e aspettare... aspettare il giorno in cui quella conchiglia si aprirà di nuovo e tornerà a essere il tuo re, perché tu non hai smesso mai di essere la sua principessa. 



2 commenti:

  1. Carlo, tra un paio di settimane mandiamo in onda sulla Rai la serie che fa per te (come per tanti miei amici genitori) , si intitola Come fai sbagli e penso che ti ci ritroverai parecchio.
    Perché quello dei genitori èil mestiere più difficile del mondo

    RispondiElimina
  2. Lo guarderò senz'altro....
    La frase finale non mi è nuova..... grazie

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
runisnow è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.