lunedì 6 giugno 2016

I consigli del coach!!

Fondamentale l’idratazione nei giorni prima. Bevi spesso e molto. 
Nuoto. 
La partenza rollstart ti permette di prendere il tuo spazio e gestire tranquillamente la partenza. Non partire troppo forte, meglio andare in progressione e finire bene. Occhialini sotto la cuffia. Esci dall’acqua e se senti il bisogno di fare pipì non cominciare a pedalare con la vescica piena, per non perdere tempo pisciati addosso mentre ti togli la muta e ti cambi per la bici. 
Bici. 
Da fare al massimo in Z3 (solo brevissimi tratti in salita qualche punta in Z4). Dopo 5/10’ di bici prendere un gel. Poi o mezza barretta ogni 25’ o una barretta ogni 50’. Bevi poco, ma spesso alternando acqua con Sali. Vanno bene anche le mezze banane ai ristori (in aggiunta alle barrette). Ai ristori acqua e Sali, no coca. Ultima barretta 50/40’ prima della corsa, poi se serve solo gel. Di nuovo al cambio fondamentale andare al bagno per scaricare le tensioni intestinali. Importante! Se hai pedalato con i calzini (non c’è bisogno), per la corsa cambiali (oppure mettili se non li hai usati in bici). (Qui avete già le scarpette indossate, potete evitare di farvela addosso ed andare al cesso) 
Corsa.
FONDAMENTALE! Primi 10/15’ di corsa da fare PIANO!!!!!! Non oltre Z2 se corri con il cardio o comunque a sensazioni di grande facilità. Dopo puoi aumentare restando in Z3. Durante la corsa bere poco, ma ad ogni ristoro l’acqua o Sali (consiglio, se avete qualcuno al seguito lasciategli delle bottigliette di acqua perché quelle dei ristori non si sa da dove prendono l’acqua). Ad ogni ristoro rovesciati una bottiglia di acqua in testa e sui coglioni per abbassare la temperatura corporea. (ATTENTO A NON BUTTARLA SULLE SCARPE altrimenti ti escono le vesciche ai piedi per i calzini bagnati). Gel ogni 5km. Ti consiglio questi perché sono facili da aprire con un morso e soprattutto liquidi e non hanno la necessità di essere aggiunti con l’acqua. Dopo il 15km di corsa puoi aggiungere coca o red bull ogni volta che vuoi. Per il resto… daje! Ci incrociamo lungo il percorso!!!!

2 commenti:

  1. che persona di buon senso...e senso dell'ironia...

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
runisnow è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.