mercoledì 25 marzo 2015

Diario di un'aspirina

La maratona di Roma è appena passata alle nostre spalle. La maggior parte degli uomini e delle donne che l'hanno corsa in questo momento si staranno riposando (almeno spero), dopo un simile sforzo. Qualche giorno per ricaricare le batterie fisiche e mentali, credo sia indispensabile. Il vuoto lasciato da una gara lunga, da un impegno tanto inseguito e preparato, è enorme. Andiamo verso l'estate e questo è uno dei migliori periodi per correre, ma incredibilmente è anche uno dei periodi che presenta il minor numero di "fatiche" da affrontare. Il periodo autunnale è più adatto alle maratone. Il caldo non aiuta. 
Certo però, che adesso non avere un vero obiettivo davanti è difficile. Ovvio che questo non vale per tutti, ci sono persone che tra una maratona e l'altra lasciano passare un meso o poco più. Io non condivido, ma c'è chi lo fa.
Al momento per quanto mi riguarda, potrei dire di navigare a vista. Senza veri obiettivi, nonostante debba ancora affrontare il mio primo triathlon. Lo do quasi per scontato, probabilmente sbaglio, ma vedo uno "sprint" (750 nuoto, 20 km bici, 5 km corsa) come l'equivalente di una 10.000 e quindi non ne sono affascinato, non m'intriga, non mi da quell'idea di "eroico".
Ho voglia di lunghe distanze, di fatica, di sale sulla faccia. Non aver corso Roma è stato un errore, ma ormai è passato. 
Scegliere il prossimo obiettivo è la prova più dura da superare. La gara! La prova da ricordare... che sia una maratona, un 70.3 o la traversata dello stretto, insomma qualcosa di difficile. 
Dopo di che.... bisognerà inventarsi qualcosa. 
Magari mi metto a suonare il piano.


 

6 commenti:

  1. suonare il piano è una sfida più grossa del Passatore, lo dico per esperienza... io ci ho messo più di dieci anni per capire che non ero in grado.
    comunque, nella sostanza, condivido, è vero che dopo una grande sfida, passata l'ondata emotiva travolgente, resta questa sensazione di mancanza di obiettivo... per fortuna questa volta no, visto che la prossima maratona mi aspetta tra tre settimane...

    RispondiElimina
  2. vieni a fare il trail in val d'Orcia...32 km di sterrato sono una bella sfida....

    RispondiElimina
  3. benchè tu abbia un allenamento da olimpico stai sottovalutando lo sprint

    daniele luchetti

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
runisnow è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.