lunedì 8 settembre 2014

"Brandybuck running team" di Laura Cotta Ramosino


Brandybuck running team, ovvero, perché i bombi, nonostante la fisica, volano….


Sono giunta a una conclusione: da qualche parte del mio albero genealogico devo avere sangue hobbit. Si dirà, che c’entra questo con la corsa? C’entra c’entra…

E non solo perché i miei piedi, specie in certi giorni d’estate, quando escono dalle Nimbus assomigliano parecchio a quelle di Bilbo Baggins all’uscita dalla contea (anche se un gobbi corre benissimo anche a piedi nudi…)





C’è anche il fatto che, come Bilbo Baggins, se mi dicono che ci sono una decina di ospiti comincio a pensare che due torte forse non sono abbastanza.




O il fatto che, dieta o non dieta, mi separano buoni 15 chili (dal lato sbagliato della scala) dal runner tipo, che  assomiglia molto più a un elfo snellissimo che a un abitante della Contea.






Ma sono gli ultimi due anni di corsa coi Ramarri che hanno trasformato questo sospetto in una quasi certezza.

Io di mio sarei una persona tranquilla, con un livello di competitività, per lo meno sportiva, che sfiora lo zero. Un Baggins della Contea, appunto, o al limite un Brandybuck , visto che mi piace molto viaggiare.

Poi però c’è questa faccenda della Compagnia, che ti frega, o ti salva, a seconda dei punti di vista e ti fa fare cose che, misurandole con un metro di buon senso, forse non sarebbe il caso nemmeno di pensare. E invece…

Sì perché quando Tonino Severa o Roberta La Porta (due ramarri doc ndr) ti dicono che l’anno prossimo sarò ai nastri di partenza con loro per la Pistoia-Abetone (50 km, tutti in salita) o addirittura per il Passatore (100 km, però c’è la discesa…), una qualsiasi persona sana di mente e cosciente dei propri limiti farebbe un sorriso di circostanza e augurerebbe tanta fortuna agli audaci.

E invece tu, chissà com’è, ti senti come Frodo Baggins, quando Gandalf gli dice che deve portare l’Unico Anello sul Monte Fato.

Non è che pensi seriamente di esserne capace, ma in qualche modo sai che ti devi mettere in viaggio comunque. E ti fidi dei compagni di percorso… Al limite, per non tradire del tutto la tua natura, chiedi quanti punti di ristoro ci saranno e che cosa si può mangiare.

È con questa allegra incoscienza che cominci a programmare viaggi in giro per il mondo, non più solo per vedere monumenti, ma anche per provare una maratona o anche solo una mezza.

Con la stessa incoscienza decidi di affrontare gare di 12 km in salita quando le salite sono sempre state il tuo mostro nero.

La verità è che dopo un po’ l’amicizia e la compagnia cambiano anche il tuo modo di sentire la fatica, ma soprattutto cambia il modo in cui guardi te stesso e le cose che pensi di poter fare. Le gambe non diventano all’improvviso lunghe e magre, i chili di troppo non scompaiono (se non in parte e per un breve momento miracoloso di circa tre settimane prima e dopo la maratona, quando il cibo e le calorie finiscono in qualche luogo misterioso diverso dalle cosce), ma anche i bombi possono volare e qualche volta è proprio vero che quella cosa chiamata cuore, oltre a conoscere ragioni che la ragione non conosce, possiede anche forse che il corpo non sapeva di avere.  È allora che inizi a domandarti non “ce la posso fare?” ma “Qual è il prossimo traguardo?”



La Via prosegue senza fine


Lungi dall'uscio dal quale parte.


Ora la Via è fuggita avanti,


Devo inseguirla ad ogni costo


Rincorrendola con piedi alati


Sin all'incrocio con una più larga


Dove si uniscono piste e sentieri.


E poi dove andrò? Nessuno lo sa.


La Via prosegue senza fine


Lungi dall'uscio dal quale parte.


Ora la Via è fuggita avanti,


Presto, la segua colui che parte!


Cominci pure un nuovo viaggio,


Ma io che sono assonnato e stanco


Mi recherò all'osteria del villaggio


E dormirò un sonno lungo e franco


Voltato l'angolo forse si trova


Un ignoto portale o una strada nuova;


Spesso ho tirato oltre, ma chissà,


Finalmente il giorno giungerà,


E sarò condotto dalla fortuna


A est del Sole, ad ovest della Luna





mercoledì 3 settembre 2014

Correndo con Luca...

Si ricomincia!!!

Programma: riscaldamento, 4 allunghi, 8 x 1000 andatura -10/15'' rispetto alla andatura da mezza maratona con recupero di 1';30'' attivo, defaticamento stretching leggero.
Se ignorate quale sia il vostro ritmo da mezza maratona allora vi suggerisco di effettuare le ripetute con una respirazione leggermente affannata, quindi dovreste essere in grado di parlare mentre correte ma non frasi con più di cinque parole consecutive senza prendere fiato. Quindi se riuscite a parlare normalmente e senza affano dovete aumentare il ritmo, se invece vi escono solo monosillabi o poco più allora è il caso di rallentare.
In questi primi allenamenti non conta tanto il ritmo in ripetuta quanto quello che si tiene nei recuperi che dovrà essere superiore a quello di ripetuta di circa 60''/km, non di più, sulla velocità in ripetuta ci lavoreremo più avanti nella stagione.
A domani, vi aspetto.
Luca
Licenza Creative Commons
runisnow è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.